“Un anno intenso, non senza complessità, questo 2021, in cui impegno e volontà di ripresa hanno guidato le nostre scelte di sviluppo e di crescita” è così che il Presidente di Cantina di Vicobarone Giuseppe Gaddilastri traccia le linee del bilancio di questa annata, che riconferma la qualità della produzione vitivinicola dell’Azienda.
“Da sempre ci distinguiamo per la forte vocazione a produrre vini che siano al passo con le esigenze di un mercato moderno e rigoroso e con le tendenze e i gusti di palati sempre più esperti” prosegue Gaddilastri “è così che nascono prodotti che sono la sintesi della lunga tradizione legata al nostro territorio e della continua spinta all’innovazione”.
Cantina di Vicobarone sostiene e promuove ormai da anni importanti progetti nazionali, volti a preservare il prezioso patrimonio naturale e le risorse che lo caratterizzano.
L’identità aziendale è infatti improntata al concetto di sostenibilità, che negli anni è diventato elemento distintivo e punto di forza della Cantina.
Tre sono le etichette garantite che hanno ottenuto e riconfermato la certificazione V.I.V.A. “La sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia”, un progetto che mira a migliorare le prestazioni di sostenibilità di tutta la filiera vitivinicola.
Parliamo di Gutturnio frizzante DOC, Malvasia Colli Piacentini frizzante DOC e Ortrugo Dei Colli Piacentini frizzante DOC, che hanno dimostrato qualità garantita e certificata da ridotti impatti ambientali della fase agricola (vigneto), dell’intera filiera di trasformazione (cantina), fino alla distribuzione.
Attraverso lo sviluppo e la revisione di un sistema di buone pratiche per la gestione di vigneti, cantine, prodotti e comunicazione, l’obiettivo è preservare e trasferire alle nuove generazioni le preziose risorse ambientali, creando valore per il territorio.
Quanto ai vini di nuova produzione il Presidente prosegue riportando i dati di fine vendemmia che hanno confermato le previsioni iniziali “l’annata agraria 2021 è stata segnata da numerosi eventi naturali che hanno inciso profondamente sulla produzione di uva del nostro territorio. La quantità ne ha risentito, ma si è registrata una qualità eccellente delle uve conferite.”
La vinificazione ha, infatti, permesso di ottenere vini bianchi molto profumati e di eccellente qualità grazie anche alla sanità delle uve. Anche con riguardo ai vini rossi le previsioni superano le aspettative “Sebbene ancora in fase di lavorazione e travaso, i vini rossi promettono già da ora gradazioni importanti, colore intenso e profumi netti e decisi, che dopo la giusta e necessaria evoluzione ed affinamento, andranno a caratterizzare il 2021 come un’annata da ricordare”.
“Le sfide al cambiamento climatico ci portano ad adottare comportamenti virtuosi nell’ottica della sostenibilità ambientale, per garantire una qualità della nostra produzione che confermi gli elevati standard richiesti dal mercato” spiega Gaddilastri “coniugare tradizione e innovazione, nel pieno rispetto delle risorse ambientali, diventa la chiave per uno sviluppo e una crescita consapevole e sostenibile”.
Il 2021 è stato un anno anche di importanti riconoscimenti per Cantina, che si è distinta all’interno di prestigiosi eventi internazionali del settore, Mundus Vini Degustazione di Primavera 2021 e le Concours Mondial de Bruxelles 2021, andando a riconfermare la presenza dei suoi vini nell’ambito di contesti di indiscussa qualità.
“La nostra forza risiede da sempre nel grande impegno, costanza e dedizione che mettiamo nel nostro lavoro, anche nei momenti di forte difficoltà”
conclude il Presidente
“abbiamo il
dovere di promuovere la tipicità e la qualità della produzione del nostro territorio, ad ogni livello, da quello locale a quello nazionale e internazionale, consapevoli del valore unico delle nostre risorse”.
L’abuso di alcol è pericoloso per la salute, consumare con moderazione.
Strada al Rio Chiappone 1/b 1/c, ang. Via E. Pavese 29121 Piacenza (PC)
Tutti i diritti riservati - Cantina di Vicobarone - P.IVA: 00110860335