Il concorso di Vinitaly 5StarWines – the Book premia la Malvasia Sostenibile certificata V.I.V.A.
A pochi giorni dall’apertura ufficiale di Vinitaly 2022 arriva un nuovo e importante riconoscimento per Cantina di Vicobarone, a premiare il percorso di sostenibilità avviato ormai da diversi anni.
La pluripremiata Malvasia Sostenibile certificata V.I.V.A. entra di diritto a far parte della 5StarWines – the Book 2023, la guida internazionale che riconosce e premia la qualità dei vini e delle aziende che partecipano all’omonimo evento organizzato da Veronafiere.
Il riconoscimento è giunto infatti all’esito della degustazione di tre giorni che si è svolta dall’1 al 3 aprile e che ha coinvolto i numerosi campioni di vino presentati e valutati da una giuria di wine professional altamente qualificati e provenienti da tutto il mondo.
“La nostra Malvasia Sostenibile sarà inserita con un punteggio di 94/100 nella Wine Without Walls, la sezione di 5StarWines dedicata al vino certificato biologico, biodinamico o sostenibile” è con queste parole che il Presidente Giuseppe Gaddilastri introduce il nuovo e importante riconoscimento ottenuto dalla Cantina “abbiamo avuto una nuova conferma di quanto il nostro impegno costante in termini di sostenibilità crei ogni giorno un grande valore non solo per l’azienda, ma per l’intero pianeta”.
E di Malvasia in questa edizione di Vinitaly non si parla solo in termini di nuovo riconoscimento assegnato: Cantina di Vicobarone punta sulla Malvasia anche in termini di novità di prodotto. Parliamo di Andromeda, il vino macerato ottenuto appunto da uve Malvasia che, accanto a Prometeo, un rosso in appassimento, verrà presentato ufficialmente al pubblico di visitatori e operatori nel corso della manifestazione.
Ma non è tutto. Le proposte di Malvasia della Cantina di Vicobarone saranno coinvolte all’interno di due Masterclass volte proprio alla valorizzazione del vitigno.
Lunedì 11 aprile ore 14.30 il primo appuntamento dal titolo “Il Mito della Malvasia” (Veronafiere, Padiglione 1 - Sala Soppalco) durante il quale i Consorzi di Tutela dei Vini di Piacenza e Parma, unitamente al Gal del Ducato proporranno un viaggio nella storia della Malvasia nel Mediterraneo, attraverso un percorso di degustazione di proposte provenienti dai Colli di Piacenza e Parma, dall’Istria, da Monemvasia, la città greca da cui il vino prende il nome, dalle Eolie e dall’area del Carso.
Sarà invece la Strada dei Vini e dei Sapori d’Emilia, in collaborazione con Destinazione Turistica Emilia a curare la masterclass prevista per il giorno martedì 12 aprile ore 16.30 in cui farà il suo esordio Emilia Wine Experience, il nuovo progetto di valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio Emiliano. Questa volta a fare da protagoniste saranno le bollicine, che si accompagneranno ai nobili salumi d’Emilia.
Una serie di iniziative ed eventi segneranno quindi la partecipazione di Cantina di Vicobarone a questa nuova edizione di Vinitaly, una nuova opportunità per riconfermare e condividere i valori che fondano l’identità dell’Azienda e che si esprimono attraverso l’eccellente qualità della sua produzione vitivinicola.
Cantina di Vicobarone sarà presente all’interno del Padiglione 1 - Stand A 16 - B 13.
Cantinavicobarone.com
Piacenza, 5 aprile 2022


