Pleione è ottenuto dalla vinificazione congiunta di uve Croatina e Barbera prodotte nei migliori vigneti della Cantina di Vicobarone per esposizione e conformazione del terreno.
L’età delle piante e la bassa resa per ettaro contribuiscono ad ottenere un’uva dalle straordinarie qualità che, raccolta manualmente e sapientemente vinificata, dopo un affinamento di due anni in grandi botti di rovere, permette di ottenere un vino pieno e intenso con sentori di frutta rossa e spezie nel finale. Si abbina perfettamente con selvaggina, carni di manzo e formaggi stagionati.
Servire a 16° – 18° C.
Altri contenuti
Abbinamenti cibo:
Esalta le proprie caratteristiche e si esalta a sua volta in abbinamento a piatti complessi, strutturati e riccamente elaborati. Noi consigliamo l’abbinamento con la tradizionale Coppa arrosto.
Storia del vitigno:
Il Gutturnio è ottenuto dai vitigni Barbera (55-70%) e Croatina (30-45%). Il nome deriva da un boccale d’argento chiamato Gutturnium, ritrovato sulle sponde del fiume Po a Croce S. Spirito (Castelvetro Piacentino) nel 1878, utilizzato dagli antichi romani per bere il vino. Per saperne di più sulla storia del Gutturnio, clicca qui.
Resa massima:
90 ql per ettaro.